Silva Feconda sorge all’interno del Parco della Caldara, area protetta e istituita Monumento Naturale, poi integrata nel Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano. Un’area naturalistica, un’oasi di pace tra Manziana e il Sasso, a soli 50 km da Roma.
La Caldara è un piccolo cratere vulcanico che custodisce uno dei più importanti tesori naturalistici laziali: una serie di geyser gassosi che provengono dal sottosuolo, dando vita a piccole polle ribollenti di acqua a una temperatura di circa 20° C.
Un fenomeno capace di affascinare da sempre.
L’area è circondata da un’insolita vegetazione: il boschetto di betulle, caratteristiche dei paesi freddi, sono favorite da un inspiegabile e raro microclima. La betulla fa compagnia all’ontano, mentre le pendici meno umide sono presenziate da gruppi di querce, ginestre e castagni.
La fauna, come la flora, è molto ricca e varia: il cinghiale, l’istrice, il riccio, la volpe, la donnola, la faina, non sono facilmente visibili, se non in apparizioni notturne.
Un luogo ricco di fascino e per certi versi ancora avvolto dal mistero della natura!
L’azienda è ormai è un punto di riferimento della zona specie per tutti coloro che amano i cavalli, la natura e cercano un ambiente familiare per trascorrere in relax il proprio tempo libero.
Il centro dispone di 10 box in linea oltre circa 10 paddock per la pensione dei cavalli, un campo per gli adulti (60×40 m) e un’accogliente club house con camino, tv e una sala ristoro.
L’azienda ha la fortuna di essere al centro di una zona ricca di siti di notevole interesse naturalistico-culturale, facilmente raggiungibili in poche ore di passeggiata a cavallo: ogni weekend si organizzano uscite di gruppo, grazie al grande feeling che si instaura tra gli amici che frequentano il club. Il club mette a disposizione cavalli e guide per vivere in sicurezza la natura.
Il Parco della Caldara, il bosco di Macchia Grande, le Pietrische, le Rovine di Monterano, le Cascatelle di monte Tosto, le Cascate di Castel Giuliano regalano percorsi e sentieri di eccezionale bellezza. Il folclore degli eventi legati alla tradizione dei butteri, permettono di riassaporare il gusto di antiche usanze, gelosamente mantenute.
Oltre alle passeggiate a cavallo di qualche ora, si organizzano trekking a cavallo di uno o più giorni con pernottamento in splendide strutture convenzionate con Silva Feconda (Passeggiate e Trekking a cavallo).
Fantastiche opportunità per godere del fascino incantato del turismo equestre!